martedì 4 novembre 2008

Lucy Campeti, cantante



Lucy Campeti, anche se è nata a San Benedetto del Tronto, il 16 maggio del 1984 ma è sempre vissuta a Giulianova Lido (TE), nel quartiere dell’Annunziata. Ha frequentato il Liceo Artistico di Teramo e nella sua provincia ha mosso i primi passi, anche se seppur piccola, la sua città è sembrata una fervida realtà musicale. Ed infatti l’incontro a Giulianova con il M° Poliandri e il M° Montebello e tanti altri ai quali deve molto. Poi si è trasferita a Roma, dove vive attualmente. Ha frequentato la “Percentomusica”, una scuola di formazione professionale per la musica; ed è lì che ha cominciato a imparare il “lavoro vero” del musicista, e a stabilire contatti con professionisti che lavorano stabilmente nel mondo dello spettacolo, per quanto si possa parlare di stabilità in questo campo! Ad un certo punto della storia, si è aperta una strada che mai si sarebbe aspettata nella vita, o almeno non così presto: quella dell’insegnamento. Non si riconosce nel ruolo di Prof., e invece si trova a guidare, lo spera al meglio, il percorso musicale di tanti ragazzi che frequentano le varie scuole dove insegna: la “Ladybird Project”, annessa al negozio di strumenti musicali “Cherubini” di Roma, e l’associazione “Il Grillo” di Sezze Romano (LT).
Il suo curriculum:
Si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte, sotto la guida di Mirella Del Sordo e Andrea Arcini, per poi passare al canto lirico con Emanuela Formichella. Nel 1999 e nel 2000 collabora come vocalist nelle esibizioni degli alunni della scuola "Musicisti e Musica" di Augusto D'Antonio; collabora con la scuola anche come insegnante nella sezione di propedeutica musicale, dedicata agli alunni più piccoli. Nel frattempo lavora su un repertorio di musica leggera italiana e sempre nel 2000, diventa la solista di una band vocale "The Nightingales"; partecipa come cantante-attrice al musical "Straniragazziestreghe", con le coreografie di Sara Palladini, promosso dal Liceo Artistico di Teramo. Sempre in ambito teatrale lavora come voce recitante in vari spettacoli. Nel 2000 partecipa alle selezioni nazionali dell'Accademia della Canzone di Sanremo, classificandosi tra i finalisti del concorso con il brano inedito "Quante parole" (Campeti, D'antonio, Montebello). Ha frequentato stages con Silvia Mezzanotte (Matia Bazar), Franco Fasano e Mario Natale. Nello stesso anno forma la "Flying Louse Band" e con loro incide un disco di cover di brani che vanno dal rock di Sheryl Crow al soul di Aretha Franklin; con i Flying Louse partecipa, per tre anni consecutivi alla rassegna "Atri Cup", come ospite della manifestazione. Nel 2001 collabora in studio con il gruppo hip hop N.C.M., alla registrazione di due singoli tratti dall'album omonimo N.C.M. In seguito partecipa anche come ospite nelle esibizioni live della band. Segue dei corsi di danza moderna alla scuola "In Arte" del M° Alfredo Massacesi; sarà poi ospite della scuola negli spettacoli del 2001 e del 2002, cantando e ballando brani tratti da musicals come Moulin Rouge e Cats. Nel 2002 incide per la "Triart Productions Boston" di Jsrael Tanenbaum, il brano "Tu dime quien" (Campeti-Galassi-Tanenbaum). Nel 2003 forma la Harlem Band e con loro lavora al fianco di Rocky Roberts e Linda, facendo da spalla nelle esibizioni live dei due artisti. Ha formato il duo "Sax & Face" con Sergio Pomante (sax alto), con il quale si esibisce rivisitando i classici del jazz e dello swing. Lavora come cantautrice con Sergio Pomante, scrivendo i testi dei brani "From now on", "Recapture the feelings" e "The answer to my dreams". Studia nella scuola Percentomusica di Roma con: Claudia Arvati: canto-approccio stilistico; Marco D'Angelo: canto-repertorio pop; Pietro Bisignani e Solange Mattioli: canto-tecnica;
Andrea Avena: teoria e armonia; Sandro Mambella: pianoforte; Massimo Fedeli: musica d'insieme. Collabora come corista e co-autrice di testi, con giovani cantautori e interpreti che segue anche nelle performance dal vivo. E' la vincitrice della prima edizione del concorso canoro "Onebap Music Festival" 2004, con il brano "You've got a friend" (C.King). E' la vocalist della band "Rhythm & Bu$ine$$" e dei "Funky Groover". Inoltre è la voce dell’Alessandro Svampa Group. La formazione oltre a Lucy Campeti, è composta da Alessandro Svampa alla bateria (F. De Gregori, Ron, P. Daniele), Massimo Saccutelli alle tastiere (Linda, A. Minetti), Andrea Solarino alla chitarra (M. Moriconi, M. Manzi) e Andrea Zaccari al basso. Il repertorio è disponibile sul sito: www.alessandrosvampa.com. collabora con Carlo Gargioni alla registrazione delle musiche per la trasmissione "Markette", di Piero Chiambretti, in onda su La7; si tratta di sigle e jingles in stile gospel, trasmessi durante il programma televisivo.

Nessun commento: