domenica 22 febbraio 2009

I Fun quartet jazz band

















La formazione nasce a Giulianova circa quattro anni fa. Formata prevalentemente da non professionisti e la sua attività si svolge, proprio per questo, quasi sempre nella stagione estiva. Il gruppo si è esibito più volte nei principali locali che ospitano manifestazioni musicali dal vivo. In particolare a Giulianova: Spinnaker beach , Pois Pub , Viceversa ed altri. Il gruppo ha avuto modo di partecipare alle rassegne jazz che annualmente si svolgono presso il Comune di Bellante (TE) ed alla rassegna delle big bands universitarie italiane svoltasi presso la sala polifunzionale di Castelnuovo Vomano nel giugno 2005; collabora con la Big Band dell'Università di Teramo ( Ateneo Big Band ) diretta dal M° Toni Fidanza; nell'agosto 2005 ha affiancato in concerto il percussionista Alfio Antico a Faiete di Cellino Attanasio; nel gennaio 2006 ha partecipato alla rassegna in solidarietà ai musicisti di New Orleans svoltasi ancora presso la sala Polifunzionale di Castelnuovo Vomano; nel gennaio 2007 si è esibito nella rassegna “Kursall in Jazz” organizzata dal Comune di Giulianova, collaborando, in quest’ultima occasione, con il pianista teramano M° Toni Fidanza; ha partecipato alla rassegna NOTE IN ATENEO presso l’Università di Teramo per la stagione 2006-2007; ha partecipato alla rassegna CALICI IN MUSICA, per il cartellone delle iniziative culturali 2007 e 2008 nel Comune di Giulianova (TE); ha partecipato il 18 luglio 2007 all’inaugurazione della Rassegna d’Arte III edizione, Palacongressi Kursall Lido in Giulianova (s.g. Sabatino Matteucci); ha partecipato alle iniziative culturali del progetto “Iazz in Accademia”, realizzato dell’Accademia di Belle Arti, via Ripetta Roma, con cinque concerti svolti nell’ottobre 2007; partecipa alla rassegna “Giulia in jazz” nel programma Eventi del Comune di Giulianova, Palacongressi Kursall Lido 22 dicembre 2007. Idem agosto 2008, Porto di Giulianova, banchina di riva, S.G. Gianluca Caporale tenor sax; Pergamene in concerto, Università degli studi di Teramo, novembre 2008, S.G. Gianluca Caporale tenor sax.
La band è orientata ad una rivisitazione del jazz degli anni d’oro ed a proporre pezzi originali. Per cui figurano brani classici come satin doll (Ellington-Strayhorn)
summertime (Gershwin),
so wat (M.Davis),
equinox (Coltrane)
e vari altri secondo originali interpretazioni, a fianco a ‘a dda’ passa’ a nuttate e il volo (M. Vanni), inizia per fi….(S. Pomante – L. Di Marco), Troppo (L. Di Marco) ecc.


Formazione
Abramo Riti
Piano

Luigi Di Marco
Clarinetto e sax

Claudio Bollini
Batteria

Carlo Di Marco,
Contrabbasso

Nessun commento: