GABRIELE ROSSI, un giuliese tagliato per la comunicazione
di Walter DE BERARDINIS
Gabriele Rossi è nato a Giulianova, 26 ottobre 1967, è un dirigente aziendale. Ha operato in imprese italiane ed internazionali (ex gruppo IRI di ROMA; Video Age International a New York). All’attività di dirigente affianca – in virtù di una vocazione che ha sempre integrato umanesimo e management - quella di conferenziere e formatore nei settori commerciale, vendite, comunicazione, marketing relazionale e customer care. Recentemente, su invito della Direzione Area Adriatico della Sanpaolo - IMI, ha tenuto una conferenza sulla RSI all’Interclub LIONS di Pescara, Montesilvano e Chieti. Nel 1993, con una tesi su Italo Calvino, si laurea con lode in lettere presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Nel 1998 inizia subito con la Presentazione alla Regione Abruzzo il "Rapporto 2000 sullo sviluppo dell’ITC in Abruzzo"; 1996-1997, Direttore responsabile di “Baseball Magazine”, la rivista ufficiale italiana della Major League Baseball International; 1997, Segretario Generale Comitato della Presidenza della Provincia di Teramo per promuovere la candidatura dell'Abruzzo a sede del PREMIO ITALIA della RAI. Responsabile comunicazione e p.r. del Centro Studi Veliero onlus del quale è stato uno dei soci fondatori. Con il Sindaco di Capri Costantino Federico e con l'Università "Federico II" di Napoli, ha ideato il gemellaggio culturale Giulianova-Capri in onore della figura del paletnologo Ignazio Cerio. Gli atti del convegno sono stati pubblicati dalla Regione Abruzzo; 1990-1998, European editor di "Video Age International" (www.videoageinternational.com); 1999-2000, Consulente dell’Ufficio Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e dell'Ufficio Comunicazione e p.r. del Master Europeo per Dirigenti Sportivi; 2000, Consulente del “Laboratorio delle Idee” di Fabriano; 2003, Editor della versione Italiana del “TRATTATO DI ECONOMIA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE” del prof. Alfonso Nieto, docente nella Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; 2001-2003, Divisione Comunicazione e Marketing Edindustria SpA – Gruppo IRI ROMA, Ufficio stampa per 25th Osaka International Trade Fair organizzata da Fondazione "Italia in Giappone" e Fondazione Agnelli. Ha curato il Servizio Pubblicità Finanziaria su Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, Milano Finanza ed altri quotidiano nazionali e locali, per i seguenti clienti: Autostrade per l’Italia, Finmeccanica, Fondazione Iri, Autostrade To-Sv, Fintecna, Iri, Saba Italia, Consorzio Edilsa Udine, Finsiel, Stretto di Messina, Cofiri, Consorzio Iricav Uno, Autostrade II Tronco, Svei, Finsider, Consorzio G1, Autostrade Bologna; 2004, Responsabile Ufficio Marketing Gruppo Quartiglia SpA (www.quartiglia.it); 2005, Consulente aziendale Professionista iscritto nel Network Lavoro Etico per la Gestione della Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (RSO) nell’ambito del CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico) di Forlì. Formatore dello IAL-CISL Abruzzo Materie: “Organizzazione e gestione dell’impresa” e “Tecniche di accoglienza, promozione, marketing e comunicazione”.
Nel 1998 inizia subito con la Presentazione alla Regione Abruzzo il "Rapporto 2000 sullo sviluppo dell’ITC in Abruzzo"; 1996-1997, Direttore responsabile di “Baseball Magazine”, la rivista ufficiale italiana della Major League Baseball International; 1997, Segretario Generale Comitato della Presidenza della Provincia di Teramo per promuovere la candidatura dell'Abruzzo a sede del PREMIO ITALIA della RAI. Responsabile comunicazione e p.r. del Centro Studi Veliero onlus del quale è stato uno dei soci fondatori. Con il Sindaco di Capri Costantino Federico e con l'Università "Federico II" di Napoli, ha ideato il gemellaggio culturale Giulianova-Capri in onore della figura del paletnologo Ignazio Cerio. Gli atti del convegno sono stati pubblicati dalla Regione Abruzzo; 1990-1998, European editor di "Video Age International" (www.videoageinternational.com); 1999-2000, Consulente dell’Ufficio Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e dell'Ufficio Comunicazione e p.r. del Master Europeo per Dirigenti Sportivi; 2000, Consulente del “Laboratorio delle Idee” di Fabriano; 2003, Editor della versione Italiana del “TRATTATO DI ECONOMIA DELLA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE” del prof. Alfonso Nieto, docente nella Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce in Roma; 2001-2003, Divisione Comunicazione e Marketing Edindustria SpA – Gruppo IRI ROMA, Ufficio stampa per 25th Osaka International Trade Fair organizzata da Fondazione "Italia in Giappone" e Fondazione Agnelli. Ha curato il Servizio Pubblicità Finanziaria su Corriere della Sera, Repubblica, Sole 24 Ore, Milano Finanza ed altri quotidiano nazionali e locali, per i seguenti clienti: Autostrade per l’Italia, Finmeccanica, Fondazione Iri, Autostrade To-Sv, Fintecna, Iri, Saba Italia, Consorzio Edilsa Udine, Finsiel, Stretto di Messina, Cofiri, Consorzio Iricav Uno, Autostrade II Tronco, Svei, Finsider, Consorzio G1, Autostrade Bologna; 2004, Responsabile Ufficio Marketing Gruppo Quartiglia SpA (www.quartiglia.it); 2005, Consulente aziendale Professionista iscritto nel Network Lavoro Etico per la Gestione della Responsabilità Sociale delle Organizzazioni (RSO) nell’ambito del CISE (Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico) di Forlì. Formatore dello IAL-CISL Abruzzo Materie: “Organizzazione e gestione dell’impresa” e “Tecniche di accoglienza, promozione, marketing e comunicazione”.
Nessun commento:
Posta un commento