domenica 8 luglio 2007

Luigi Crocetti

Luigi Crocetti
di Walter DE BERARDINIS
Nel corso del convegno dell’AIB – Associazione Italiana Bibliotecari, svoltosi la scorsa settimana a Giulianova, abbiamo avuto modo di apprezzare e vedere di persona, nel corso del convegno, il Dott. Lugi Crocetti.
Non credevamo che una personalità così conosciuta ed apprezzata nel mondo accademico italiano e internazionale, fosse un autentico giuliese.
Luigi Crocetti, nasce a Giulianova il 20 febbraio del 1929, poi verso i cinque anni, siamo negli anni ’30, si trasferisce con la sua famiglia fuori da Giulianova. Approderà a Firenze, studia prima al Liceo Classico e poi entra all’Università di Firenze scegliendo l’indirizzo della Facoltà di Lettere. Nel frattempo, vince il concorso per entrare di ruolo nel sistema bibliotecario nazionale. Durante la sua lunghissima attività nelle biblioteche statali, approfondisce e studia l’intero settore.
Dal 1987 al 1981, organizza corsi di formazioni per bibliotecari in Toscana.
Tale attività lo porterà alla pubblicazione di: Archivi e Biblioteche della Toscana; Inventari e Cataloghi della Toscana; Quaderni di Lavoro; ecc.
Luigi Crocetti, a sinistra del V. Sindaco Francesco Mastromauro

In questi giorni (maggio 2005), durante il convegno, l’amministrazione giuliese ha consegnato una targa ricordo all’illustre giuliese che, con i suoi 75 anni, ritorna da protagonista nella sua amata Giulianova.

Nessun commento: